Non tutti i piumini sono uguali, non tutte le piume scaldano allo stesso modo e non tutte hanno la stessa qualità. Noi di NordPiumini lo sappiamo bene e ogni giorno lavoriamo per garantire ai nostri clienti standard altissimi, per un riposo sereno grazie ad un prodotto artigianale.
Ma partiamo dalle basi: vediamo insieme come vengono realizzati i piumini letto, come vengono raccolti piume e piumini (certificati e non provenienti da animali vivi), cosa caratterizza i vari gradi di calore e quali sono le specificità dei diversi tipi di piume.
Piumino letto: che materiale è il piumino?
Quando parliamo di piumino, solitamente intendiamo l’imbottitura di un piumino letto naturale, (in alternativa esistono in commercio anche piumini letto con imbottitura sintetica) ovvero un mix di piumino e piumetta.
L’imbottitura naturale ha numerosi vantaggi:
- ha ottime capacità di assorbimento dell’umidità,
- è estremamente leggera,
- è molto traspirante.
Il piumino destinato all’imbottitura dei nostri piumini letto proviene da zone del Nord Europa, dove le condizioni atmosferiche sono avverse e gli animali sono protetti da freddo, acqua e ghiaccio.
Selezioniamo responsabilmente questa tipologia di piuma, nel rispetto della tutela degli animali.
I fornitori della nostra piuma, che abbiamo attentamente scelto, fanno parte dell’associazione Europea, sono conosciuti e operano secondo determinati processi e standard riguardanti il trattamento di lavaggio, depolverizzazione e sterilizzazione.
Come si prendono le piume per i nostri piumini letto?
Il piumino che utilizziamo è sempre accompagnato da un certificato veterinario che ne certifica l’idoneità dal punto di vista igienico sanitario e da un certificato “no live plucked animals”, che garantisce la non provenienza da animali spiumati vivi, con controlli periodici da parte delle associazioni preposte.
La lavorazione della piuma, fino al piumino letto
Una volta raccolta la piuma, questa viene selezionata una prima volta e inizia il suo viaggio per l’Europa. Arrivata infine nel nostro laboratorio viene separata la piuma dal piumino.
Entrambi vengono immessi all’interno di macchinari composti di più camere di raccolta, dove vengono poi smistati a seconda del loro peso specifico. Solo il piumino più soffice e impalpabile arriva fino all’ultima camera.
È a questo punto che avviene la depolverizzazione, ovvero l’aspirazione attraverso speciali macchinari per eliminare eventuali residui, polveri ed impurità. Una volta terminata questa fase, il fiocco più nobile ed impalpabile è pronto e andrà a comporre il piumino letto, secondo il grado di calore che vuoi ottenere. I nostri piumini infatti si adattano a tutte le zone e situazioni climatiche, coprendo 12 mesi all’anno.
La qualità dei nostri piumini letto
Oltre ai certificati veterinari, i nostri piumini sono accompagnati anche da due importanti certificazioni igienico sanitarie:
- Certificati NOMITE (https://www.nomite.de/it/nomite/): idonei per chi soffre di allergie alla polvere domestica.
- Certificati OEKO-TEX (https://www.oeko-tex.com/en/): privi di materiali tossici.
Scopri di più sulla provenienza, lavorazione e certificazione dei nostri piumini letto qui: https://www.nordpiumini.it/piumini-certificazioni-di-qualita/ e inizia il tuo shopping sullo store online di NordPiumini. Siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il prodotto migliore per il tuo sonno.