La qualità dei nostri piumini

Piuma selezionata responsabilmente

Nel corso del tempo abbiamo sviluppato una cultura del prodotto che ci consente di fare scelte responsabili e attente nel rispetto della tutela degli animali.

I fornitori della nostra piuma, che abbiamo attentamente selezionato, fanno parte dell’associazione Europea, sono conosciuti e operano secondo determinati processi e standard riguardanti il trattamento di lavaggio, depolverizzazione e sterilizzazione.

Ogni fornitura di piuma e piumino è accompagnata da certificato veterinario che ne certifica l’idoneità dal punto di vista igienico sanitario, inoltre da certificato “no live plucked animals”, che garantisce la non provenienza da animali spiumati vivi.

Il controllo da parte delle associazioni viene fatto a monte tramite test di laboratorio sui prodotti che proponiamo, tramite audit periodici da parte delle associazioni stesse e tramite prelievi a campione di prodotti sul mercato.

La scelta delle piume

Il migliore piumino destinato all’imbottitura di capi che devono isolare dal freddo o dal caldo proviene da animali che vivono in particolari condizioni climatiche. Preferiamo quindi oche e anatre che vivono al Nord, dove freddi polari ed acque gelide ci danno una ampia dimostrazione di come questi animali vengano protetti ed isolati dal freddo, dall’acqua e dal ghiaccio.

Piuma e piumetta: qual'è la differenza?

La piuma viene utilizzata per imbottiture che richiedono un certo sostegno abbinato ad un effetto “molla” naturale quali per esempio cuscini da salotto o guanciali. Le piumette, sono delle piccole piume, soffici e leggere, che vengono miscelate ai fiocchi di piumino per ottenere diverse qualità. Le piumette contribuiscono a tenere separati tra di loro i fiocchi di piumino, quindi ad agevolarne il movimento e l’aerazione.

La produzione del piumino

Piume e piumini, una volta raccolti, iniziano insieme il loro viaggio dal nord-est europeo, dopo aver già subito una prima accurata selezione. La materia prima viene portata in laboratorio per verificarne la qualità.

Nel nostro laboratorio avviene la separazione della piuma dal piumino. Entrambi vengono immessi all'interno di macchinari composti di più camere di raccolta, dove vengono poi smistati a seconda del loro peso specifico. Solo il piumino più soffice e impalpabile arriva fino all'ultima camera. 

In laboratorio ha inizio la procedura di depolverizzazione, ovvero l'aspirazione attraverso speciali macchinari per eliminare eventuali residui, polveri ed impurità. Una volta terminata questa fase, il fiocco più nobile ed impalpabile è pronto e andrà a comporre il vostro futuro piumino o la vostra futura trapunta.

 

Tessuti e design

Per la produzione di piumini e per la biancheria da letto siamo impegnati nella continua ricerca e valutazione di nuovi tessuti che garantiscano sempre di più una perfetta tenuta e un’ottima traspirazione e la cui origine sia naturale.

La biancheria da letto è prodotta in diverse varietà di cotone, in raso e in lino. Disponiamo di più di 60 varianti di colore e creiamo fantasie di design al passo con le ultime tendenze.

Il nostro modo di lavorare prende ispirazione dal nostro territorio, il Trentino Alto Adige. Nei nostri luoghi immersi in paesaggi montani respiriamo la quiete, la serenità, ma anche il rigore che richiede la natura. 

Tutto quello che la natura del nostro territorio ci trasmette lo esprimiamo con i nostri prodotti, lavorando con passione e meticolosa cura del dettaglio e creando fantasie che ne richiamano trame e colori.

 

Certificazione di qualità dei nostri piumini

I piumini NORDPIUMINI sono idonei per chi soffre di allergie alla polvere domestica.- Certificati NOMITE

I piumini NORDPIUMINI sono privi di materiali tossici -  Certificati OEKO-TEX